La Pratica Psicomotoria Relazionale promuove lo sviluppo globale del bambino\a nelle sue componenti affettiva, relazionale, motoria e cognitiva. Attraverso il movimento e il gioco spontaneo il bambino\a può sperimentare se stesso, esprimere ed entrare in contatto con le sue emozioni. Tramite la dimensione relazionale e la mediazione degli oggetti, il bambin\a può esprimersi nella sua unicità ed espressività e può fare emergere le sue potenzialità senza imposizioni o richieste prestazionali, nel pieno rispetto dei suoi tempi e dei suoi ritmi.
L’obiettivo della psicomotricità relazionale, quindi, non è solo il movimento in sé, ma anche l’emozione implicata nel movimento stesso ed espressa dal corpo attraverso l’azione, nello scambio comunicativo mediato dal gioco. La Psicomotricità Relazionale è quindi uno strumento di promozione della salute che attraverso un processo di crescita permette a ogni bambino\a di attivare le proprie risorse e manifestare i suoi bisogni.
E' un’attività che si basa sul gioco spontaneo di ogni bambino\a. Questi aspetti sono imprescindibili per garantire al bambino\a una crescita armoniosa e per costruire relazioni positive con se e con gli altri