Il sostegno psicologico si rivolge a coloro che vivono un momento di disagio, stress o crisi personale che incidono sul personale benessere psicologico. Attraverso il sostegno psicologico le persone cercano di dare un significato alla propria sofferenza, di implementare l’autonomia e la fiducia in sé stessi. Lo psicologo cerca di aiutare le persone a risolvere e prevenire stati di sofferenza emotiva, fornendo nuovi strumenti con cui analizzare i problemi, e attivando le risorse personali per affrontarli.
Le diverse fasi della vita, dall'infanzia alla vecchiaia, pongono l’individuo di fronte ad importanti cambiamenti e scelte che possono causare crisi e difficoltà. Si può essere motivati a richiedere un sostegno psicologico in base a situazioni problematiche in diversi ambiti della vita, come difficoltà relazionali, lavorative o di studio, separazioni, lutti, malattie. Attraverso il colloquio clinico e l'utilizzo di tecniche specifiche, lo psicologo supporta le persone nella definizione degli obiettivi e nell'acquisizione di consapevolezza utile per affrontare in modo più adattivo le molteplici sfide che la vita pone.
Lo psicologo aiuta le persone a “mettere a fuoco” l'origine e i meccanismi del proprio malessere, promuovendo la ricerca di strategie più efficaci. Il disagio psicologico può limitare nelle scelte, nella vita quotidiana, nella propria libertà. È possibile ricominciare a prendersi cura di sé stessi, tenendo presente che il cambiamento è sempre possibile.