Il sostegno alla genitorialità è un intervento volto ad accompagnare gli adulti nel ruolo di genitori, per aiutarli a comprendere meglio la relazione con i propri figli. I colloqui che svolgiamo con i genitori, hanno la funzione di sostenerli e aiutarli affinché ritrovino il senso all’agire educativo.
Non daremo soluzioni preconfezionate ma, attraverso le nostre competenze, cercheremo di ascoltare ed analizzare la situazione presentata per accompagnare gli adulti a ritrovare la propria strada. I percorsi di sostegno alla genitorialità non sono destinati necessariamente a famiglie problematiche: può essere un cammino utile a qualsiasi genitore per migliorare la relazione con i propri figli, le dinamiche familiari e la crescita di ogni membro della famiglia. Tali percorsi sono rivolti a coppie o a singoli genitori.
Nel percorso di sostegno alla genitorialità utilizziamo soprattutto il colloquio, ma anche strumenti espressivi e creativi (disegno, carte, visualizzazioni guidate) allo scopo di capire insieme il proprio vissuto e trovare diversi modi di “stare” con i propri figli, creando un equilibrio famigliare che porti maggiore benessere.